Tag
Molti miei amici hanno un hobby. Anche molti miei colleghi. Del resto chi non ne ha uno? C’è chi colleziona francobolli, chi insegna arti marziali, chi sa tutto di fotografia e organizza mostre, chi scrive sui giornali, chi fa politica, chi la domenica inforca la bicicletta, vestito di tutto punto, e pedala svelto lungo le strade di campagna, lontano dai rumori del traffico. E c’è anche chi scrive libri. Io sono uno di questi. Con una differenza rispetto a chi scrive non per mestiere ma, appunto, per passione: oltre a dare sfogo alla creatività e a divertirmi nutro anche l’ambizione di aiutare gli altri a vivere meglio. E non solo per il tempo della lettura del libro.
Il genere di volume che ho dato alle stampe, infatti, non è un romanzo, non è una raccolta di racconti o di poesie, ma è un manuale ricco di tecniche comportamentali e di comunicazione efficace pronte per essere utilizzate da chi desidera migliorare i rapporti interpersonali e la qualità della vita.
Quando avrai voglia di leggere la nota autobiografica in cui racconto come è nata l’idea di scrivere VIVI PRESENTE, scoprirai che il libro rappresenta una tappa del cammino di crescita intrapreso molti anni fa e proseguito nel 2013 sotto la spinta di evento che mi sono dovuto attrezzare per superare. La scelta di accendere il computer e cominciare a scrivere è venuta dopo un’altra scelta, cioè di mettere a disposizione di chi ne avesse avuto bisogno le nozioni fino a quel momento apprese e che avevano aiutato me ad accettare e andare oltre momenti emotivamente sfidanti.
Così com’ero non mi piacevo più, avevo necessità di un’iniezione di fiducia, e allora sono andato alla ricerca di validi strumenti di cambiamento, che poi ho deciso di condividere con gli altri attraverso i primi seminari gratuiti organizzati nel 2015 alla Casa nel Parco di Mirafiori, che si sono trasformati nel libro per abbracciare un più ampio numero di persone e che ora intendo riproporre in questo blog, per raggiungere un pubblico ancora più vasto.
Io sono un privilegiato e voglio che di questo privilegio possa beneficiare anche tu, tu che esattamente come il Paolo di qualche anno fa hai bisogno, proprio ora, di rinnovare le tue energie e ottenere di più dalla vita.
Ecco il senso di questo blog di crescita individuale. Raggiungere il maggior numero possibile di persone e trasferire loro tecniche di auto miglioramento, utili a maturare un diverso approccio alla vita e utili a sviluppare una mente più consapevole, più presente, più aperta e meno giudicante. Un approccio, cioè, più orientato alle soluzioni e meno ai conflitti, più creativo e più empatico verso sé e gli altri, capace inoltre di gestire lo stress e l’ansia con cui dobbiamo fare i conti quotidianamente. Insomma, in una parola, una mente che sia un acceleratore, un acceleratore di risultati. Quando ti sentirai pronto, e lo vorrai, sarà per me un piacere conoscerti di persona ad uno dei miei seminari gratuiti che segnalerò alla pagina “Calendario eventi”.
Quando leggerai il post “I have a dream” scoprirai che ho anche un secondo obiettivo di questo blog: contribuire a far conoscere la magia della comunicazione efficace ai dipendenti pubblici, i miei colleghi, e aiutare la P.A. (fosse anche un solo minuscolo Ente sulle montagne o in riva al mare o alle porte di una grande città), a cambiare approccio mentale nei confronti del lavoro e dell’ambiente di lavoro, per vivere meglio e rendere di più.
Questi, in estrema sintesi, i miei intenti.
Allora, che dici? La mia imbarcazione, che si chiama VIVI PRESENTE, sta per mollare gli ormeggi e io sono pronto a salpare. E tu? Preferisci restare a terra, oppure saltare su e intraprendere con me, e con tutti quelli che si uniranno a noi, un percorso di cambiamento e crescita?