Tag

, , ,

Il 2017 si conclude in crescendo, con due corsi tenuti in ambienti nuovi: lo studio Kab Consulting di Torino e il Liceo scientifico e classico Peano-Pellico di Cuneo. Nel primo caso il pubblico era composto da tutto il personale, tra dottori commercialisti e addette alla segreteria, mentre nel secondo dai dirigenti scolastici “Gruppo 6 CN”.

Queste due esperienze ci hanno così permesso di affacciarci per la prima volta su mondi per noi finora inesplorati: quello degli studi professionali e, di importanza ancora più rilevante, della scuola.kab 3

Credetemi: quando l’esigenza di migliorare la comunicazione interpersonale muove ora dai professionisti, ora, soprattutto, da coloro che formano i nostri giovani, si percepisce concretamente che il passo in avanti di portata gigantesca si è compiuto. Quante volte, in questi tre anni di docenza, abbiamo ripetuto quasi come un mantra che la scuola per certi versi sarebbe da ribaltare come un calzino, facendo entrare a piene mani tecniche di PNL e di mindfulness, per permettere agli insegnanti di valorizzare ancora di più le potenzialità degli studenti con metodi nuovi di sperimentata (all’estero…) efficacia?

Liceo CN

Ebbene, ora il segno tangibile che le acque si stanno finalmente muovendo è sotto gli occhi di tutti. E di questo sono felicissimo, senza contare la soddisfazione personale di aver ampliato, nel 2017, il mio raggio d’azione. La scuola appartiene pur sempre alla Pubblica Amministrazione – ambito in cui finora ho operato con maggiore intensità e convinzione – ma si tratta di un mondo a sé, dal valore simbolico, che occupa un posto centrale nella vita della nostra società.

Quindi avanti così, con un 2018 ancora più ricco di soddisfazioni e di sensazionali scoperte.

Annunci