Tag

,

Si fa presto a dire Google e a volersi ispirare al suo modello vincente. Ma cosa vuol dire far entrare nelle nostre organizzazioni lavorative le buone pratiche adottate dal colosso di Mountain View? Dopo tre post dedicati alla customer experience riferita ai supermercati (Brava ESSELUNGA! – L’insegnamento dei Biraghini – La cassiera smarrita), cambiamo registro e torniamo su uno dei nostri cavalli di battaglia, la comunicazione efficace aziendale.

La risposta alla domanda ce la dà Officevibe, società americana la cui mission è migliorare il clima aziendale delle imprese di tutto il mondo: non è infatti un caso che il motto di questa bellissima realtà sia «Better Leaders. Better Teams».

Qualche giorno fa a Officevibe qualcuno si è messo di buzzo buono e ha creato questa suggestiva infographic che – riprendendo un articolo del Nyt – riassume i principi cardine di Google per costruire team capaci di raggiungere gli obiettivi.

infographic-secret-high-performance-team

Oltre al contenuto, che meriterebbe cinque articoli di approfondimento, uno per ogni principio, è interessante notare anche la tecnica utilizzata: i lettori sono indotti, attraverso domande mirate,  a ricostruire le abilità che accomunano i manager di successo e a ragionare se queste sono sviluppate o meno in loro e nei leader dell’azienda per cui lavorano. 

E nella vostra organizzazione (pubblica o privata) i boss possiedono le qualità che hanno portato Google ad essere Google?

Il nostro suggerimento è quello di utilizzare l’infographic come un cruscotto utile per individuare i vostri attuali punti di forza e debolezza e lavorare conseguentemente nelle aree che necessitano di migliorare. 

Siccome ci piace essere concreti e immediati, vi abbiamo preparato uno schema che potete stampare e utilizzare fin da subito in modo pratico e utile, compilando l’ultima colonna. 

 Principio  Domanda  Risposta
Sicurezza psicologica
Sei a tuo agio con il tuo team quando ti assumi un rischio professionale? Oppure ti senti insicuro e imbarazzato?  
 Fiducia Quanto ti fidi dei tuoi colleghi?  
 Chiarezza di ruoli e di obiettivi Gli obiettivi e i ruoli sono chiari e ben definiti all’interno del tuo team?  
 Mission Tu e gli altri componenti del team lavorate su qualcosa in cui credete e che ritenete personalmente importante? Cosa?  
 Vision   Tu e i componenti del tuo team ritenere che il vostro lavoro porti del valore?   

Buon fine settimana, amici, a venerdì prossimo. 

Ad maiora!

 

Annunci