Tag

CURIOSANDO SI CRESCE – Solitamente ci attacchiamo le calamite acquistate nei luoghi di villeggiatura. Lui invece sul frigorifero di casa c’ha appiccicato una frase motivazionale. Stiamo parlando di Jeff Bezos, il creatore di Amazon, che ogni giorno, fin da quando prepara la colazione, legge queste parole. «È ridere spesso e tanto; avere il rispetto delle persone intelligenti e l’affetto dei bambini; guadagnarsi il riconoscimento dei critici onesti e sopportare il tradimento dei falsi amici; apprezzare la bellezza; trovare il meglio negli altri; lasciare un mondo migliore, che si tratti di un bambino in salute, un pezzo di giardino, o il riscatto di una condizione sociale; sapere che perfino una sola vita ha respirato più facilmente perché tu hai vissuto. Questo significa aver avuto successo». 

La citazione è dello statunitense Ralph Waldo Emerson (Boston 1803 – Concord 1882), che fu filosofo, scrittore, saggista e poeta.

Come vedete l’umanità non ha dovuto aspettare Tony Robbins o Richard Bandler per scoprire le basi della comunicazione efficace. Leggete la frase un’altra volta: Emerson – uomo dell’Ottocento… – utilizza una terminologia tutta improntata al positivo: apprezzare, bellezza, meglio, migliore, salute, facilmente, successo, che trasmettono armonia e invitano alla fiducia. Il messaggio non è per tutti, ma riservato solo a coloro che vogliono ascoltare e osservare, a disposizione di chi ci mette l’intenzione e non affida nulla al caso.

Amici, il mondo non è fatto per i distratti. Il successo, come lo intende Emerson e come lo intendiamo noi, arride agli affamati, a chi vive ricercando il miglioramento continuo. Ricordando sempre il valore della leggerezza, nell’accezione che ci ha insegnato Italo Calvino.  

E’ facile tutto ciò? Nient’affatto. Significa che non commetteremo errori? Assolutamente no. Anzi, continueremo a prendere scivoloni, Mr. Bezos compreso. L’importante è ispirarsi a qualcosa di altro e di alto, più alto del quotidiano dimenarsi che dopo un po’ diviene terribilmente monotono e noioso.

Buon fine settimana amici miei, a venerdì prossimo.

E mi raccomando: scaricate e stampate la foto che Bezos ci ha regalato e appiccicatela sul vostro frigo: come ha funzionato per lui, può funzionare anche per noi.

Ad maiora!

Jeff Bezos quote

Annunci