Tag

, ,

CURIOSANDO SI CRESCE – Oggi, 1° febbraio 2020, è il nostro primo giorno di aspettativa dal Comune di Grugliasco. E oggi, 1° febbraio 2020, presentiamo il logo della nostra attività che svolgiamo a tempo pieno. Il nome è noto da tempo, COACHING P.A. Il logo, invece, è una novità. Eccolo! 

Logo Coaching P.A.

Si tratta di una mano aperta che porge una lampadina accesa. Inutile dire chi sono i destinatari: i nostri colleghi della Pubblica Amministrazione, cui vogliamo trasferire abilità organizzative e relazionali per rendere il lavoro più agevole, veloce, al passo con i tempi. Perché se migliora il clima interno alla P.A. migliorano i servizi, a tutto vantaggio della soddisfazione dei cittadini. 

La scritta in giallo rafforza quanto abbiamo appena detto: il lavoro nella P.A. è di serie A come qualsiasi altro impiego in ambito privato, anzi, osiamo dire ancora più nobile, perché noi siamo civil servant. Spesso, tuttavia, ci troviamo ad arrancare e il rinnovamento fa fatica a entrare nelle nostre stanze. Prova ne sia la formazione, inchiodata da anni sulle stesse materie di carattere tecnico: codice appalti, trasparenza, anticorruzione, Dup, piano regolatore, piano delle opere… Non ci basta, non ci basta più. A noi dipendenti pubblici serve sviluppare anche competenze emotive, utili per abbassare una conflittualità interna che rallenta il lavoro quotidiano, e una conflittualità esterna, cioè con l’utenza, che toglie prestigio alla nostra immagine. 

Siamo nel 2020, è tempo di un neo illuminismo del pubblico impiego, è ora cioè di ripartire dalle potenzialità delle persone, uomini e donne in carne e ossa, con una testa, un cuore, una professionalità al servizio della collettività. Le nostre potenzialità individuali per troppo tempo sono rimaste intrappolate sotto faldoni impolverati e ingialliti, sperdute nel labirinto di commi, articoli, interpretazioni autentiche e formalismi. Il “si è sempre fatto così” ci ha rattrappiti, quasi spenti. E’ giunto il momento di riaccendere la luce e cambiare musica. Con gradualità, in modo gentile, ma costante. Per cominciare a vedere tra una decina d’anni gli effetti positivi. Perché ci vuole tempo, tocca investire energie e metterci passione. 

Nella P.A. stanno finalmente entrando nuove leve. Vogliamo assorbano i soliti quattro principi figli del pubblico impiego anni Ottanta, o vogliamo dotarli di strumenti moderni, che li aiutano a crescere come individui, prima ancora che come tecnici? 

Ecco la nostra mission, chiara, diretta, ambiziosa. E’ tempo che nella Pubblica Amministrazione italiana entrino tecniche di comunicazione efficace e di coaching, che così tanto hanno trasformato in meglio molte realtà private: team affiatati, riunioni utili, obiettivi chiari, empatia, valutazioni costanti e funzionali alla crescita.

Noi ci crediamo, ne abbiamo fatto la nostra principale ragione di vita, anche perché in questi ultimi anni di corsi tenuti in giro per l’Italia abbiamo percepito la presenza di un terreno fertile, che vale la pena continuare a seminare e curare.

E ora al lavoro, amici, con il vostro sostegno faremo grandi cose. Qui il catalogo dei corsi 2020.

Ad maiora!