Tag

, , , , , , ,

👣 CURIOSANDO SI CRESCE 👣 – Oggi vi portiamo a New York, cari colleghi. E vi presentiamo una donna di quasi settant’anni di origini greche, negli Stati Uniti dal 1968. Vi giunse neppure diciottenne, senza un dollaro, senza conoscenze, nulla di nulla. Eppure dopo trentacinque anni, ad un primo e parziale bilancio della sua vita, può dire di aver raggiunto obiettivi importanti: ha finanziato gli studi dei figli al Collage e ha acquistato la casa in cui vive. Tutto grazie al suo lavoro: sfornare ottimi hamburger tra la 47esima Strada e Park Avenue.

smile

È lì, infatti, che da oltre tre decenni Mama Jo (Joanna Despas) piazza il suo minuscolo baracchino viaggiante alle 5.30 del mattino, pronto a soddisfare i palati di avvocati, uomini d’affari, broker e direttori di banca in doppiopetto. E vedeste che lunga fila a qualsiasi ora… Ti domandi cos’hanno di così speciale i suoi prodotti. Poi guardi il video che YouTube le ha dedicato e capisci che non sono solo i prodotti… 

C’è tutta una filosofia sottesa all’esistenza di questa donna, che potremmo riassumere con una parola: la positività. Sorride a tutti, ha una parola gentile per tutti, considera i clienti come «i miei gioielli». E questa attenzione la gente la nota, la percepisce, la apprezza. E torna. Un circolo virtuoso di cui si nutre anche lei, come primo e al tempo stesso ultimo anello della catena.

Un bell’esempio, tanto per cominciare, per chi fra noi si alza dal letto già incavolato nero e sprizza veleno ad ogni occasione… 

E poi numerose perle di saggezza, tipiche di chi si è fatto da solo, faticando un sacco, ma sempre con la speranza di migliorare la sua condizione. Eccone alcune:

«Devi darti delle priorità nella vita, e ricorda che sei tu a venire prima di ogni altra cosa».
«Non ti stressare per le piccole cose».
«Non aver paura».
«Fai ciò che ti piace, fai ciò per cui nutri passione».
«E se c’è qualcosa di serio che ti turba, dormici su. Magari l’indomani non sarà più un problema così grande».

Un’impostazione di vita di cui possiamo cibarci e da cui possiamo trarre utili insegnamenti, replicabili anche nella nostra quotidianità.

Per questo vi proponiamo il video, realizzato per la serie “Munchies”. Per chi preferisce, invece, abbiamo riportato di seguito le foto dei passaggi più salienti dell’intervista. 

A domenica prossima, amici.

Ad maiora!
COACHING P.A.

12345678910111213141516171819202122