Tag

, ,

👣 CURIOSANDO SI CRESCE 👣 – ESTATE ⛱🚉✈️🚄⛺️🗻 – Raccontano che uno scherzetto del genere lo fece Sergio Marchionne, in uno dei primissimi giorni da nuovo Ad Fiat. Correva l’anno 2004. Nessuno lo conosceva, ancora… Entrò in una concessionaria e si mise in attesa, lì, solo, in piedi, al centro del salone. Nessuno lo degnò di uno sguardo. Dopo un quarto d’ora se ne andò. Raggiunse il suo ufficio al Lingotto, rintracciò il responsabile della concessionaria in questione e lo licenziò in tronco. «Non si tratta così un cliente».

L’episodio ci è venuto in mente leggendo la dichiarazione del fondatore della catena di supermercati più famosa d’America, che ora vi proponiamo.

Di fondo c’è una filosofia molto semplice: che si tratti di cliente o di un cittadino – come nel nostro caso – è la soddisfazione di un suo bisogno che dà il senso al nostro lavoro. Sembra rivoluzionario dirlo, ma non è così. E’ la base.

«Io sono l’uomo che va in un ristorante, si siede al tavolo e aspetta pazientemente, mentre il cameriere fa tutto, meno annotare la mia richiesta.

Sono l’uomo che va in un negozio e aspetta zitto, mentre i venditori concludono le loro conversazioni private.

Sono l’uomo che entra in un benzinaio e non usa mai il clacson, ma aspetta pazientemente che l’impiegato finisca la lettura del suo giornale.

Sono l’uomo che spiega la sua disperata urgenza per un pezzo, ma non si lamenta che la riceve solo dopo tre settimane di attesa.

Sono l’uomo che, quando entra in uno stabilimento commerciale, sembra chiedere un favore, implorare per un sorriso o sperando solo di essere notato.
Devi pensare che sono una persona silenziosa, paziente, del tipo che non crea mai problemi… si sbaglia.

Sai chi sono? Sono il cliente che non torna mai più!
Mi diverto guardando milioni spesi ogni anno in annunci di ogni ordine, per portarmi di nuovo alla tua azienda. Quando sono andato lì per la prima volta, tutto quello che avrebbero dovuto fare era solo una piccola gentilezza, semplice e economica: trattare con un po ‘ più di cortesia.

C’è solo un capo: il cliente. E può licenziare tutte le persone dell’azienda, del presidente al bidello, semplicemente portando i suoi soldi per spendere altrove».

Sam Walton, fondatore della catena di supermercati statunitense Wallmart.

A domenica prossima. Nel frattempo cominciate a dare un’occhiata alla pagina dei nostri corsi, amici: siamo di nuovo in pista per addestrare una nuova generazione di civil servant. 😉
Ad maiora!