Tag

, ,

😉 A COLPO D’OCCHIO 😉 – Cosa costa? Nulla. Cosa vale? Molto, moltissimo. Non solo per chi lo riceve, ma anche per chi ha il coraggio di andare oltre vecchie ruggini e di pronunciare una di quelle paroline magiche, che ha il potere di aprire le porte dell’orgoglio e di allineare le persone. La parolina è “grazie“.

Pensate che qualche anno fa è stato condotto un esperimento sorprendente nell’area di Davenport, centomila abitanti, Iowa, Stati Uniti. Gli sperimentatori hanno convinto il personale medico e paramedico della fitta rete di ospedali e strutture sanitarie presenti in città a scambiarsi più volte al giorno post-it esattamente come quello riportato qui sopra, dove i dipendenti riconoscevano le abilità professionali dei colleghi e per questo li ringraziavano.

Risultato? La motivazione verso il lavoro è passata dal 23 per cento al 40 per cento in sole sei settimane. E noi sappiamo che gente motivata fa miracoli.

Costa nulla, vale molto. Una prassi così semplice che pare quasi imbarazzante doverla suggerire. Funziona: offre l’occasione per chiarire pacificamente antiche incomprensioni e per questo, nel tempo, amalgama il team.

Non da domani, perché è la festa della Befana, ma da dopodomani, senza sbandierare il vero motivo per cui lo fate, pronunciate qualche grazie in più del vostro solito. E godetevi gli effetti…

Ad maiora!