In fase di reclutamento (Decreto PNRR-2)

Valutazione delle capacità comportamentali, relazionali e delle attitudini

Dal 29 giugno 2022, con la conversione del secondo decreto legge per velocizzare l’attuazione del Pnrr (DL n. 36/2022), i concorsi per il personale non dirigenziale prevedono prove d’esame volte ad accertare il possesso del candidato delle capacità comportamentali, incluse quelle relazionali e manageriali, e delle attitudini. Si tratta di capacità che devono essere specificate nel bando e definite in maniera coerente con la natura dell’impiego per il profilo richiesto.

Assessment e simulazioni

Per l’accertamento di tali capacità ti offro due soluzioni: assessment scritti, con domande a risposta multipla, che tuttavia non sempre forniscono un quadro completo di come il candidato potrebbe reagire sul campo. 

Oppure simulazioni di situazioni reali. Questa opzione presenta l’indubbio vantaggio di poter essere costruita su misura per il profilo messo a bando.

Un esempio permette di chiarire ancora meglio. Poniamo che il concorso preveda l’assunzione di cinque sportellisti da assegnare ai servizi demografici. Puoi permetterti di selezionare un attacca brighe? Assolutamente no. In questo caso il requisito indispensabile dell’operatore è l’empatia. Come riconosci, allora, che sei di fronte a una persona per natura litigiosa? Non è sempre facile, anche perché la “tensione da esame” porterà il soggetto a essere tutto sorrisi e gentilezze con la Commissione. Ma cosa accade se lo stesso soggetto è messo alla prova, in una situazione molto simile a quella reale? Magari con un cittadino polemico che alza la voce? In questo caso la Commissione ha a disposizione un parametro di valutazione molto più autentico e preciso.

Lo stesso vale per verificare l’abilità del candidato a prendere decisioni, a condurre una riunione, a reagire a un’emergenza improvvisa, a motivare i collaboratori, a trovare soluzioni senza scaricare la responsabilità sugli altri.

Cosa posso fare per te

In entrambi i casi posso partecipare ai lavori di selezione della Commissione.

Da una parte posso predisporre e correggere il test scritto da sottoporre ai candidati.

Dall’altra posso organizzare la simulazione, per verificare le attitudini necessarie a ricoprire il ruolo per cui i candidati concorrono.