Lavorare Insieme, Lavorare Meglio
Trasforma il tuo ufficio in un ambiente dove sono di casa il dialogo costruttivo e i rapporti umani distesi, a ogni livello
Obiettivo
Vero o no che il lavoro assorbe oltre la metà della tua esistenza? Vero! Ma se rinunci a viverlo come un’esperienza positiva e arricchente, significa che hai dimezzato in partenza il tuo budget di felicità. Significa, cioè, che hai creato i presupposti per accogliere nella tua vita mostri della mente quali stress, ansia, rabbia e sfiducia. Ti lascio immaginare le conseguenze sul lungo termine…
Per fortuna il rimedio c’è e consiste nello sviluppare consapevolezza di pensieri, emozioni, atteggiamenti e linguaggio e nell’apprendere e applicare tecniche pratiche di carattere comportamentale e organizzativo per aumentare la collaborazione con i tuoi colleghi.
La P.A. italiana sta manifestando una crescente attenzione per le competenze emotive e le relazioni umane: imparare a gestirle significa migliorare la qualità del lavoro e della vita.
Al termine del corso avrai maggiori strumenti per capire e farti capire dai tuoi pari livello, lavorare trasversalmente con loro, e dunque raggiungere più agevolmente i risultati sia del tuo Servizio che dell’Ente.
Saprai anche come ritrovare il giusto equilibrio tra il bisogno di certezze e la necessità di accogliere l’inevitabile cambiamento. Insomma, avrai fatto un investimento su di te, capace di incidere positivamente dentro e fuori dall’ufficio…
Imparare facendo e divertendosi
Data la natura pratica del corso – con tecniche immediatamente spendibili sul lavoro – la formazione alterna momenti teorici a parti dinamiche e divertenti, dove i partecipanti hanno l’opportunità di sperimentare le conoscenze apprese. Sia che la formazione si tenga in aula, che a distanza su piattaforma informatica.
Destinatari
Amministratori, dipendenti pubblici (Segretari Generali, Direttori, Dirigenti, Posizioni Organizzative, apicali, direttivi, ruoli esecutivi) e personale di aziende sanitarie, consorzi socio-assistenziali e società partecipate.
Programma
1. COMUNICARE CON TE STESSO/A
Padronanza personale
• Come aumentare l’autostima. Perché non puoi pretendere il rispetto altrui se prima non nutri considerazione in te stesso/a.
• Tecniche di “kung-fu emotivo” per alleggerire la pressione e gestire lo stress.
• Tono di voce, sguardo e postura. Utilizzali con consapevolezza per trasmettere energia e sicurezza.
2. COMUNICARE CON I COLLEGHI
Empatia e soluzioni
• Come l’empatia ti aiuta a capire per farti capire.
• Oltre l’empatia: l’orientamento alle soluzioni come stella polare.
Il potere del linguaggio
• Tecniche di “kung-fu verbale” per fare chiarezza, togliere spazio a ogni fraintendimento con i colleghi e arrivare direttamente al punto.
• Le parole che fanno la differenza: a volte ne bastano poche, giuste e pronunciate al momento opportuno per aumentare la tua incisività.
Oltre la parola
• Piccoli dettagli, grandi differenze: i principali gesti del linguaggio del corpo, per capire cosa l’interlocutore pensa di non dire, ma dice. Eccome…
Le critiche
• Come rivolgerle senza far venire l’orticaria: il valore del feedback costruttivo quando qualcosa non va, per superare il pericoloso e distruttivo “gioco della colpa”.
3. COMUNICARE CON IL TEAM
Il Work-Out Program
• Rinforzare le relazioni interpersonali: conoscere più da vicino i pari livello quale presupposto di un gruppo di persone affiatate. Punti di forza, margini di miglioramento.
Le riunioni che servono
• «Dove siamo stati eccellenti, dove potevamo fare meglio, come possiamo migliorare in futuro?». Strumenti per superare le difficoltà e trasformare gli errori in risorse.
Le micro-coaching
• Lo strumento per stabilire confronti costruttivi, anche in sede di definizione e condivisione degli obiettivi comuni.
Modalità di erogazione
In presenza, in un’aula attrezzata con videoproiettore e microfono a gelato, dotata altresì di un ampio spazio libero per gli esercizi pratici. Oppure a distanza su piattaforma informatica.
Quando
In presenza: una giornata intera di 6 ore, più la mattina del giorno successivo, per complessive 10 ore.
Online: tre appuntamenti di tre ore ciascuno al mattino, per complessive 9 ore.
In ogni caso si possono costruire percorsi personalizzati, per soddisfare specifiche esigenze del committente.
Commenti dei partecipanti
• «Corso fatto molto bene, lezione dinamica (mai noiosa e/o ripetitiva), grande carisma del docente, contenuti utili e pertinenti per il mio lavoro. Mi sono piaciuti anche gli esercizi pratici in aula».
Sara
• «Molto interessanti i contenuti che avrebbero avuto bisogno di più giornate per lo sviluppo e l’approfondimento».
Ilaria
• «Estremamente soddisfatto. Il docente, in modo coinvolgente, ha trattato argomenti molto interessanti che mi piacerebbe approfondire nell’ottica della mia crescita personale».
Bruno
• «Taglio pratico. Mi ha dato spunti concreti in merito all’approccio da tenere nel caso di interlocutore aggressivo per disinnescare potenziali situazioni di conflitto».
Maria Teresa
• «La “chimica dei team” la parte più interessante: comprendere come gestire i diversi stili di lavoro dei colleghi aiuta a lavorare meglio e a migliorare noi stessi».
Gianni
• «Rivestire i panni altrui aiuta significa, sviluppare elasticità, offre soluzioni alternative e serve oltre che a migliorare il gruppo, anche a migliorare se stessi…».
Maria
• «Modulo molto interessante. Ho apprezzato: le esercitazioni svolte; i filmati sull’argomento dei conflitti negli ambienti di lavoro; la documentazione completa; la presenza della bibliografia».
Carmela
• «Appare difficile dire quale argomento è stato più interessante degli altri, visto che i vari aspetti trattati in qualche modo sono concatenati, ma ho sicuramente apprezzato le tecniche di respirazione per contenere l’ansia e in generale le tecniche per rilassarsi».
Roberto
• «Docente molto preparato e corso estremamente vivace, divertente e per certi versi “illuminante”: è stata probabilmente la giornata formativa più sorprendente. Mi ritengo pienamente soddisfatta».
Antonella
• «Il corso è stato molto interessante. L’argomento è spendibile in qualsiasi ambito, non solo quello lavorativo».
Manuela
• «Argomenti molto interessanti e coinvolgenti che possono aiutare a stare meglio oltre che in ambito lavorativo anche nella vita».
Ottaviano
• «Tutta la giornata di corso è stata molto stimolante, in modo particolare gli argomenti legati alla comunicazione empatica e al rapporto stress/emozioni».
Lucia
• «Ho trovato il corso interessante nella parte in cui ha proposto un taglio psicologico agli argomenti oggetto di trattazione, tuttavia molti degli spunti forniti meriterebbero, a mio avviso, un maggiore approfondimento che auspico di raggiungere in successivi futuri percorsi formativi».
Francesca
• «Ho portato con me soprattutto la terza parola chiave per disinnescare il conflitto coi colleghi: è importante non rimanere fissati sul problema, bensì orientarsi verso le soluzioni».
Marcella