Affiancamento personalizzato
Parole chiave: costanza e continuità
Bene i corsi di formazione. Ma potresti aver bisogno di più.
Cosa accade, ad esempio, se desideri trasformare il tuo team poco alla volta, in modo che i cambiamenti prendano forma, si radichino nel DNA delle persone e vengano digeriti da tutto il gruppo?
In casi simili la risposta migliore non è un corso solo, un’iniziativa one shot, ma un per-corso, cioè un lavoro di miglioramento continuo e costante, che abbraccia un determinato arco temporale ed è pertanto diluito nel tempo.
Ecco, voglio farti sapere che oltre all’attività di formazione in aula (in presenza o virtuale), sono pronto ad affiancarti per offrirti la consulenza che fa al caso tuo, con una soluzione tagliata su misura per te, come fosse un abito sartoriale.
Un esempio
Lascia che ti racconti l’esperienza con un consorzio socio-assistenziale. Ti chiarirà ancora meglio cosa intendo.
Abbiamo cominciato due anni fa con un breve corso online aperto a tutti sulla leadership. Tra i partecipanti era iscritto il Direttore del consorzio medesimo.
Il corso gli è piaciuto, al punto che da lì a poche settimane abbiamo costruito assieme un programma ad hoc sullo stesso tema, che abbiamo proposto al gruppo dei Dirigenti. Modalità: un appuntamento al mese per un anno.
Puoi immaginare nell’anno quante limature e aggiustamenti abbiamo apportato. Nel frattempo sono nate nuove idee e di conseguenza abbiamo adeguato il programma, proponendo temi, esercizi e giochi di ruolo diversi da quelli previsti inizialmente.
Concluso il ciclo, un Dirigente ha chiesto di creare un percorso di formazione specifico per il suo settore, coinvolgendo il gruppo delle assistenti sociali. Obiettivo: fare squadra, spazzare via le vecchie ruggini, migliorare la comunicazione. Gli incontri sono stati sette e li abbiamo conclusi a giugno 2022.
Subito dopo anche un altro Dirigente ha avanzato la stessa richiesta. Questa volta si tratta del team che gestisce le case di riposo. Obiettivo: rendere la collaborazione più fluida e armonica. Cominciamo gli incontri a ottobre, e come per le assistenti sociali abbiamo previsto sette appuntamenti, con un programma super personalizzato.
Insomma, se vuoi far sedimentare il cambiamento questo è il metodo più efficace.