Decisioni da leader
Guida pratica per prendere la decisione giusta, quando le alternative sembrano buone, ma nessuna è la migliore. E tutto intorno è caos
Obiettivo
Tante teste, tante idee… Il detto popolare non lascia spazio a interpretazioni: quando più persone devono prendere una decisione il conflitto è dietro l’angolo, perché ognuno vede la questione a modo suo e cerca di imporre la sua convinzione. Non parliamo poi di questo preciso momento storico, in cui l’emergenza Covid impone decisioni rapide e mette sotto pressione tutti coloro che hanno responsabilità pubbliche, a ogni livello.
Come uscirne? Utilizzando un metodo razionale, che fa ordine, toglie ogni pretesto alle manifestazioni di “pancia” e, passo dopo passo, conduce il gruppo di lavoro verso la miglior decisione possibile. Ecco il cosiddetto “pensiero integrativo”, strumento nato recentemente tra gli Stati Uniti e il Canada, il cui impiego si sta diffondendo sempre più tra chi ricopre ruoli di vertice.
Ma di cosa si tratta? I suoi teorici lo definiscono così: «È la capacità di affrontare costruttivamente la tensione di idee opposte e, invece di sceglierne per forza una a spese dell’altra, di dare vita a una terza via, sotto forma di soluzione creativa».
Il corso (con un pizzico di originalità rispetto all’idea di partenza) illustra dunque come applicare operativamente tale modello, tra i più moderni in circolazione, ideato e sviluppato per risolvere le contrapposizioni, offrire servizi sempre al top e vivere al meglio l’esperienza lavorativa.
Imparare facendo e divertendosi
Il corso prevede una parte di esercizi pratici e divertenti in aula (sia che il corso si tenga in presenza, sia che si tenga su piattaforma informatica). Ai partecipanti viene proposto di compilare diversi template, che simulano un caso pratico, in cui il gruppo di lavoro è chiamato a prendere una decisione.
Destinatari
Amministratori (Sindaci e Assessori), dipendenti pubblici (Segretari Generali, Direttori, Dirigenti, Posizioni Organizzative, apicali, responsabili e direttivi) e personale dei consorzi socio-assistenziali e delle società partecipate con ruoli di responsabilità.
Programma
IERI
• La trappola dei pregiudizi mentali.
• La fregatura dei compromessi.
OGGI
• Un nuovo modo di raggiungere gli obiettivi individuali e del team.
• Il percorso a tappe:
1. La sfida iniziale.
2. Le diverse possibili soluzioni fra loro contrapposte.
3. La terza via che le supera in modo creativo.
• Ulteriori strategie utili per prendere decisioni efficaci e rapide.
DOMANI
• I modelli cui ispirarsi: le persone e le organizzazioni (private e pubbliche) che hanno ottenuto ottimi risultati con l’applicazione del pensiero integrativo. Casi di studio.
Modalità di erogazione
In presenza, in un’aula dotata di videoproiettore e microfono gelato. Oppure a distanza, in modalità webinar.
Quando
In presenza: una giornata intera di 6 ore, più la mattina del giorno successivo, per complessive 10 ore.
Online: tre appuntamenti di tre ore ciascuno al mattino, per complessive 9 ore.
In ogni caso si possono costruire percorsi personalizzati, per soddisfare specifiche esigenze del committente.