Leader si diventa
Carisma e strumenti innovativi al servizio di chi ricopre un ruolo di vertice

Obiettivo
Alcune persone sembrano nate per comandare. Saltano fuori dalla pancia della mamma già perfettamente equipaggiate di sagacia, autorità, invidiabile sicurezza e corazza dura.
Per tutti gli altri diventare capi è più difficile. Senza contare che dopo anni passati a criticare liberamente l’autorità, le nuove leve di dirigenti, posizioni organizzative e apicali si rendono conto di quanto possa essere sfidante esercitarla in prima persona.
Come sfidante è anche prendere decisioni e gestire i collaboratori, che significa assegnare compiti, riportare la pace tra due o più dipendenti, e dispensare punteggi in sede di valutazione, nonché motivare il team.
Per essere buoni leader in tempi di crisi sono dunque necessarie nuove competenze e abilità, molto diverse da quelle che hanno permesso di arrivare al vertice della scala gerarchica. La buona notizia? Eccola: tutto ciò che serve per diventare eccellenti “numeri uno”, capaci cioè di portare valore, ottenere rispetto e lasciare un’impronta, si può im-pa-ra-re. Esatto, imparare, a cominciare da quanto viene illustrato in questo corso innovativo.
Per raggiungere questo secondo obiettivo, dove sappiamo come calmare l’interlocutore e prima ancora sappiamo come controllare il nostro stato d’animo, ci serve padroneggiare strategie di carattere pratico, utili a risolvere positivamente situazioni critiche, tutelando l’immagine dell’Ente e salvaguardando il nostro equilibrio emotivo. E utili anche a migliorare il gioco di squadra con i colleghi.
Si tratta di tecniche di comunicazione efficace, trucchi linguistici, abilità di intelligenza emotiva e accorgimenti comportamentali e organizzativi, utili sul lavoro e (perché no?) pure in ambito privato, per migliorare la qualità della nostra vita in un periodo mai così sfidante.

Imparare facendo e divertendosi
Il corso prevede la proiezione di video e una parte di esercizi pratici e divertenti in aula (sia che il corso si tenga in presenza, sia che si tenga su piattaforma informatica).

Destinatari
• Amministratori (Sindaci e Assessori)
• Personale con ruoli di responsabilità di Amministrazioni e Società pubbliche

Programma
Cosa significa essere leader, oggi
• I tuoi collaboratori vogliono essere motivati e al tempo stesso vogliono crescere. Le caratteristiche che trasformano un manager in un capo autorevole.
La “chimica” del team
• Gli stili lavorativi sono quattro. Comprendere e combinare quelli espressi dai tuoi collaboratori ti offre innumerevoli vantaggi: collochi la persona giusta al posto giusto, sei più persuasivo perché fai leva sulle caratteristiche di ciascuno, gestisci meglio la tua squadra. Test pratico personalizzato.
I valori
• La fotografia del presente per guidare la trasformazione. Scrivi assieme ai tuoi colleghi la “change vision”: l’affermazione che rappresenta il tuo team e ha il potere di ispirarlo nel percorso di crescita.
Prendere decisioni efficaci
• Lo strumento moderno del “pensiero integrativo” per dare vita a scelte migliori sul lavoro (e non solo…), specie quando tutte le opzioni in campo sembrano buone, ma nessuna è quella giusta.
Le riunioni che servono
• Le regole d’oro per rendere produttivo ogni minuto speso con i tuoi collaboratori.
• Il foglio di lavoro diviso in fasi, dalla convocazione all’assegnazione dei compiti, per avere tutto sotto controllo.
Un nuovo sistema di valutazione
• Se fino a ieri anche per te il pagellino era sinonimo di conflitto, sappi che da oggi puoi valutare i tuoi dipendenti in modo da trasformare gli errori in risorse e gli inciampi in occasioni di crescita.
• Il foglio di lavoro che stimola il miglioramento: «Dove ritieni di essere stato eccellente? Cosa avresti potuto fare meglio? Cosa puoi modificare?».
Piccoli dettagli, grandi differenze
• TO.S.PO, cioè tono di voce, sguardo e postura. Utilizzali con consapevolezza per trasmettere energia e sicurezza.
• Il potere delle parole: poche, giuste e pronunciate al momento opportuno aumentano la tua incisività.

Modalità di erogazione
In presenza, in un’aula dotata di videoproiettore e microfono gelato. Oppure a distanza, in modalità webinar.

Quando
In presenza: una giornata intera di 6 ore, più la mattina del giorno successivo, per complessive 10 ore.
Online: tre appuntamenti di tre ore ciascuno al mattino, per complessive 9 ore.
In ogni caso si possono costruire percorsi personalizzati, per soddisfare specifiche esigenze del committente.