Linguaggio del Corpo
Come decifrarlo e fare tesoro di ciò che l’interlocutore crede di non dire, ma dice…
Obiettivo
Tra gli appassionati della serie tivù “Lie to Me” sono pochi a sapere che alla base delle sorprendenti abilità del protagonista Cal Lightman, scienziato che studia il linguaggio del corpo, ci sono le ricerche scientifiche dello psicologo statunitense Paul Ekman, pioniere nel riconoscere le emozioni attraverso l’osservazione e l’enfatizzazione delle espressioni facciali.
Quello che un tempo era patrimonio di pochi eletti sta ora cominciando ad essere a disposizione di tutti coloro che ne vogliano fare un utilizzo etico, finalizzato al miglioramento della comunicazione interpersonale, sul lavoro e non…
Svariati gli usi: dalla seduzione alla ricerca della verità in ambito investigativo, passando attraverso la negoziazione.
Il corso, che combina gli studi di Ekman con quelli di altri autori, ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti l’abilità pratica di comprendere l’importanza delle emozioni e di decifrare conseguentemente il loro manifestarsi attraverso il linguaggio del corpo, il tutto finalizzato a rendere consapevole e dunque fluida l’interazione tra i componenti del team.
Imparare facendo e divertendosi
La parte esperienziale è innovativa, e prevede:
1. Proiezione di video tratti da film e da trasmissioni televisive (così affiniamo l’abilità di osservazione);
2. Svolgimento di esercizi pratici
3. Simulazione guidata, con il coinvolgimento di tutta l’aula in fase di feedback.
Destinatari
Dipendenti della P.A. e personale di aziende sanitarie, consorzi socio-assistenziali e società partecipate.
Programma
1. LE EMOZIONI, QUESTE SCONOSCIUTE…
Quanto pesa la parte emotiva e quanto quella logica nelle scelte che compiamo tutti i giorni? La risposta a questa domanda rivoluzionerà le tue convinzioni e ti farà aprire gli occhi sui meccanismi alla base delle scelte degli esseri umani.
2. I CODICI DI ACCESSO
L’inconscio non distingue tra bello e brutto, giusto e sbagliato, bravo e cattivo. Queste, semmai, sono costruzioni della parte logica. La parte emotiva ragiona solo in questi termini: mi piace e non mi piace, tanto e poco.
3. I GESTI
Di gradimento
Di rifiuto
Di scarico tensionale
Iconici
4. L’OSSERVAZIONE CONSAPEVOLE
Non basta guardare, ma per cogliere i segnali del corpo ci vuole l’intenzione di comprendere il messaggio di cui questi sono portatori. Sennò il rischio è di gettare una rete a maglie troppo larghe e di far scappare le sottigliezze, le più preziose per comprendere a fondo il pensiero dell’interlocutore.
Modalità di erogazione
In presenza, in un’aula attrezzata con videoproiettore e microfono a gelato, dotata altresì di un ampio spazio libero per gli esercizi pratici.
Quando
La durata del corso è di 12 ore, ma può variare in base al numero dei partecipanti. L’Ente fruitore può scegliere tra l’opzione di un giorno e una successiva mezza giornata, e l’opzione di tre mattine. In ogni caso la modalità è concordata e personalizzabile, e tiene conto delle esigenze organizzative del committente.